Ma allora…

833627AB-451C-4997-B9EE-53D4FA5E5742

la vignetta è sul Fatto di oggi, e sintetizza la tesi travaglina: nulla è cambiato dal governo Conte al governo Draghi.
Ma allora, mi si perdoni, perché tanta nostalgia di Conte? Capisco che Travaglio lamenti l’ingiustizia perpetrata ai danni dell’ amato avvocato, ma insomma, ciò che conta è il bene del Paese, e questo è assicurato dall’assoluta identità dell’operato dei due governi.
O no?

7 commenti to “Ma allora…”

  1. Ho come la sensazione che tu stia insinuando cose cattive su Travaglio, e ciò non è bello.

    • Seriamente: a sinistra c’è gente sincera , e magari appassionata. Raramente però lo sono quelli che si traghettano da destra. In genere, rimangono forcaioli.

      • Diciamo che quelli che si sono accorti che il fascismo non era tanto bello prima del 25 luglio possono anche essere sinceri e in buona fede, quelli arrivati dopo no.

        • Gente nata nel dopoguerra, generalmente figli di nostalgici, che inizialmente aderì alle formazioni giovanili di estrema destra, o ne fu comunque simpatizzante. Per ragioni che non è semplice capire, a partire dagli anni ’90 ci fu la migrazione. “La Voce” di Montanelli fu il punto di aggregazione. Dopodiché Montanelli si fermò, e gli altri proseguirono, sull’onda inacidita di Mani Pulite e dei manettari.

        • Erano gli anni Settanta. Un amico, un po’ più giovane di me aveva un amico – o quasi amico – più grande, che ammirava molto, e che lo aveva convinto che il movimento sociale fosse la cosa più giusta e più sana da seguire, e lui è diventato missino convinto. Passa qualche anno, ci sono le elezioni, i missini prendono la solita percentuale da albumina; il mio amico incontra l’altro tizio e con l’aria avvilita dice: “Hai visto che batosta?” E l’altro, in tono assolutamente indifferente: “Ah, forse mi sono dimenticato di dirtelo: noi adesso votiamo comunista”. Le trasmigrazioni non si sono mai fermate.

        • Quelli che dico io sono figli di Mani Pulite. Amavano la destra forcaiola, e hanno trovato le forche altrove. In fondo, sono coerenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: