O torto collo

Poi deve rinunciare ad una schiava di cui si è incapricciato, Criseide. E voi mi direte, vabbe’ è solo una faccenda di letto. No, è una faccenda di passione: è per quanto possa sembrare secondario, Criseide per Agamennone non è solo un simbolo, o un capriccio. In mezzo alla guerra e a un matrimonio ormai finito, Criseide, che lei sia consenziente o meno, è la sua boccata d’aria, la sua via di fuga. E decide di lasciarla, per il potere.

Poi litiga con Achille. E da qui malumori, crisi di autorità, sospetti sulla sua capacità di leadership. Che non è poco per uno come lui, per cui il potere è tutto. E alla fine, o torto collo, anche se non lo ammette, anche se rigira la frittata, ad Achille deve chiedere scusa, umiliandosi.”

La Signorina ha anche scritto un libro: “L’itagliano è bello”. Però non vorremmo che lo svarione distraesse dalla sostanza: che è la piatta banalità.

12 commenti to “O torto collo”

  1. Alla banalità ero ormai assuefatto. O torto collo, invece, mi ha spiazzato.
    A mai ora!

  2. Interessante anche quell’indifferente inciso “che lei sia consenziente o no”.

  3. Ho una domanda, Erasmo. Va bene che gli economisti, disse non ricordo chi, hanno il pregio di conferire rispettabilità ai chiromanti, ma com’è che ogni volta che esce un dato sull’economia USA dell’ultimo anno – inflazione, disoccupazione, occupazione, deficit di bilancio, you name it – l’aggettivo è “inaspettatamente”?
    https://www.thegatewaypundit.com/2022/02/biden-economy-us-trade-deficit-hit-record-time-high-january-inflation-expected-worse-expected/

    • Non conosco questa sito. Il titolo “Inflation Expected to be Worse than Expected” testimonierebbe di un sito satirico. Pare invece che si tratti semplicemente della realtà che è “ironic”.

  4. (L’avverbio, non sono mica la Signorina. Anche se, cavallerescamente, faccio notare che la B sulla tastiera è vicina alla barra spaziatrice)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: