Raccomandati

Avendo, mio malgrado, orecchiato il concerto di Capodanno dalla Fenice, ho dovuto anche sentire il commentatore RAI pronunciare pressappoco la seguente giaculatoria: “Turandot si rivolge al padre dicendo: conosco il nome dello straniero, è Amore. Un potente messaggio a non aver paura dello straniero”.

Forseun raccomandato della televisione pubblica non meriterebbe tanta attenzione, ma comunque ecco una citazione di Puccini, pochi giorni prima della morte:

«Io sono per lo Stato forte. A me sono sempre andati a genio uomini come Depretis, Crispi e Giolitti perché comandavano e non si facevano comandare. Ora c’è Mussolini che ha salvato l’Italia dallo sfacelo. La Germania era lo Stato meglio governato, che avrebbe dovuto servire da modello agli altri. Non credo alla
democrazia perché non credo alla possibilità di educare le masse. È lo stesso che cavar l’acqua con un cesto. Se non c’è un Governo forte con a capo un uomo dal pugno di ferro come Bismarck, una volta in Germania, come Mussolini adesso in Italia, c’è sempre il pericolo che il popolo, il quale non sa intendere la libertà se non sotto forma di licenza, rompa la disciplina e travolga tutto. Ecco perché sono Fascista. Ecco perché spero che il fascismo realizzi in Italia, per il bene del Paese, il modello germanico d’anteguerra».

Apprendiamo quindi che i fascisti sono inaspettatamente accoglienti verso i migranti.

8 commenti to “Raccomandati”

  1. Abbastanza in sintonia con te il cugino di rav Richetti

  2. E’ un peccato che non l’abbia letto sino in fondo, perché si è perso l’unico commento publicato:
    “Cara Giulia augurissimi, vero nello spazio niente muri e infatti neanche i papi e il primo migrante è un robot: il quale avrà salutato con un cibernetico Hall-le-luia come già immaginato da Stanley Kubrick (senza muri, senza papi, senza migranti… solo un grande ONU? ) ma solo noi scimpanzè ( “Cheetac” di ieri e ferragni(nosi) di oggi).”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: