Un gesuita riformato

Difficile commentare il comportamento del Papa in visita alla Chiesa Luterana svedese nel 499° anniversario della Riforma. Avevo già scritto sulla faccenda quando fu annunciato il viaggio. Oggi, però, sono senza parole. La Compagnia di Gesù nacque per contrastare la Riforma, e oggi il primo pontefice gesuita ringrazia Lutero: “…profondamente grati per i doni spirituali e teologici ricevuti attraverso la Riforma”. Che significa? che S.Ignazio sbagliava? che la Controriforma era un errore? Che la Chiesa Cattolica ha elaborato artatamente i contenuti delle Scritture? Che il Papa era l’Anticristo, almeno fino al 2013? Non ci si illude che questo Papa  tragga le logiche conclusioni su nessun argomento, e quindi neanche su questo.

Rimane oscuro perché in Svezia. La Chiesa Luterana è ormai un guscio vuoto ovunque, ma specialmente in Svezia. Probabilmente è per questo che il Gesuita è andato lì, e non a Wittenberg, dove avrebbe potuto sostare in raccoglimento presso le tombe di Lutero e di Melantone, nonché presso la porta dove sembra siano state affisse le 95 tesi.

Sarà per l’anno prossimo. Ma se crede di farsi piedistallo di qualche superstite prete luterano dal colletto di pizzo per gettare un ponte verso calvinisti, anglicani, battisti e così via, mi sa che si illude.

Annunci

One Comment to “Un gesuita riformato”

  1. Parafrasando il premo Nobel per la letteratura 2016: “The Times they are a changin’.”

    Dopo il 1964, l’incontro tra Atenagora e Paolo VI che avrebbe dovuto sanare lo scisma d’oriente, ecco l’incontro con i luterani. Credo che sia voluto questo vaggio per motivi interni al Vaticano (un colpo a Bertone e ai sostenitori di CL?).

    Forse lo vedremo pregare nella tomba di Melantone e di Lutero in occasione del 500* ann9versario della notte di Ognissanti, intanto si gode il vespaio che ha suscitato con la sua visita ai fratelli luterani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...