Il confronto

(Da “La Stampa”)
Anticipiamo uno stralcio di «Papa Francesco. Questa economia uccide», il libro sul magistero sociale di Bergoglio scritto da Andrea Tornielli, coordinatore di «Vatican Insider», e Giacomo Galeazzi, vaticanista de «La Stampa». Il volume raccoglie e analizza i discorsi, i documenti e gli interventi di Francesco su povertà, immigrazione, giustizia sociale, salvaguardia del creato. E mette a confronto esperti di economia, finanza e dottrina sociale della Chiesa – tra questi il professor Stefano Zamagni e il banchiere Ettore Gotti Tedeschi – raccontando anche le reazioni che certe prese di posizione del Pontefice hanno suscitato. Il libro si conclude con un’intervista che Francesco ha rilasciato agli autori all’inizio di ottobre 2014.

L’intervista che segue è qui, per chi sia amante di queste cose.
Più interessante, per me, è il passo grassettato qui sopra. Dev’essere davvero avvincente il confronto fra “esperti di economia, finanza e dottrina sociale della Chiesa”, a giudicare dai due nomi citati. Chi sia “il banchiere Ettore Gotti Tedeschi” lo sanno tutti. Sul Prof. Zamagni, invece, può essere utile leggere qui. Chissà se fra i non citati che partecipano al “confronto” c’è anche qualcuno che non ha nulla a che fare col Vaticano. Perché la parola “confronto” farebbe presagire qualcosa di più che mero spargimento di saliva.

Annunci

3 commenti to “Il confronto”

  1. Un thread noiosissimo. Devi parlare per forza di argomenti che non interessano a nessuno? Scrivi di musica, pubblica quadri, scrivi ricette sulla cucina veneziana. Dai un impronta a questo blog che è la brutta copia del mio e la bruttissima copia di quello di Malvino. Il tuo limite, è la totale mancanza di originalità perché sei rimasto ancorato alla fase del copia e incolla. E ogni tanto parla di te, non fare il grigio misantropo.

  2. Nel post ci vedo la messa in pratica della consuetudine di un illustre e antico personaggio, che consiste nel non dare per scontati i significati delle parole e nel domandarsi “che cos’è?”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...