Lorin Maazel

“Il Maestro Maazel ci ha insegnato scerte arcate…” diceva un violinista dell’Accademia di Santa Cecilia, nell’intervallo di un concerto: e mimava estatico il movimento del braccio che impugna l’archetto.
Quella di Maazel che conosce, quasi per dono divino, i segreti dell’esecuzione musicale, e ne fa generosa distribuzione, è un racconto troppo ricorrente per non avere elementi di verità. Ne parla, fra gli altri, anche Riccardo Chailly sul Corriere di oggi. Ma la migliore definizione è quella di Paolo Isotta (col quale non sempre mi trovo in sintonia): il suo limite era l’eccessiva facilità con cui riusciva a affrontare qualsiasi cosa. Per cui il rischio di superficialità era dietro l’angolo, angolo più volte svoltato dal Maestro.
Fecero bene i Berliner a preferirgli Abbado. Non la prese bene, ma a adesso la Grande Livella li ha messi d’accordo, uno dopo l’altro.
Se ne vanno gli esponenti della generazione di mezzo, dei nati fra le due guerre. Loro non raggiungevano le vette dei nati nella Belle Epoque, ma li rimpiangeremo.

Annunci

2 commenti to “Lorin Maazel”

  1. En passant: io posseggo un raro Maazel bachiano: i Concerti Brandeburghesi con l’orchestra RIAS di Berlino (fine anni ’60). Per me, era molto adatto a Bach, ma dopo non lo praticò più.

    • Pensa un po’, mi sono stati regalati per la laurea; adesso sono andata a controllare e sì, sono proprio i suoi!
      PS: si diceva che dove arrivava lui non si salvasse un paio di mutande (femminili) nel raggio di un chilometro. D’altra parte lo sanno tutti che gli ebrei sono satiri assatanati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...