Nun te regghe cchiù

«Forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà». Fra le tante cazzate che ha detto oggi (e sono una montagna) questa retorica domanda è quella che mi provoca le reazioni più aggressive. L’ultimo esponente di una banda di assassini, che fino all’altroieri considerava lo stesso concetto di libertà un peccato e un’eresia da punire, viene a darci lezioni di libertà, solo perché teme che le sue chiese rimangano un po’ più deserte di quello che già, ineluttabilmente e miserabilmente, sono diventate.
E questa cosa la dice solo in Italia. Non si permette di andare oltre i nostri confini a menarla con i negozi aperti di domenica. Nel 1978, dopo mezzo millennio che lo Spirito Santo ci mandava solo papi italiani, qualcuno aveva sperato di vedere allentato, per il nostro Paese, il privilegio di tanta amorevole sollecitudine. Niente da fare: vengono qua da Polonia, Germania e Argentina, e subito diventano papi di noi italiani.
Io non lo reggo più.

Annunci

4 commenti to “Nun te regghe cchiù”

  1. Ma come, proprio lui che è tanto buono e si è raccolto in dolente silenzio accanto al muro della vergogna che è uguale a quello di Varsavia, lui che è tanto buono e ha pregato insieme ad Abu Mazen… Ma come fai a dire una simile eresia?

    • Sarebbe come se Hitler impartisse lezioni di tolleranza razziale, o la Camusso di meritocrazia, o il Tirannosauro esortasse al veganesimo, o l’ONU parlasse di pace giusta… ehm, questo a dire il vero già succede.

  2. E questo è niente, vedrà quando faranno un papa musulmano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...