Addio, Claudio

Difficile descrivere il tratto direttoriale di Abbado, tanto quanto è facile scrivere di Toscanini o di Kleiber.
Era un musicista che non ostentava, in nessun senso. E poteva dirigere tutto, proprio tutto.
Ma Rossini meglio di chiunque altro.
Poiché era anche Senatore della Repubblica, è obbligatorio ricordarlo con questa memorabile esecuzione, alla testa degli splendidi Berliner Philharmoniker, di quello che è l’autentico inno nazionale italiano.

8 Responses to “Addio, Claudio”

  1. E, alla fine, anche io sono scoppiata in un forte applauso!

  2. Alla fine di un brano come questo – a differenza di quelli che richiederebbero qualche secondo di religioso silenzio, chi non prova l’impulso di alzarsi in piedi ed esultare come dopo un gol alla finale dei mondiali, ha qualcosa che non va.

  3. Esaltante dall’inizio alla fine. Davvero da standing ovation.

  4. Con tutta la mia disistima nei confronti dell’uomo, quando ho avuto bisogno, per un mio lavoro, di una ouverture della Gazza ladra, non ho potuto scegliere altro che una diretta da lui: è oggettivamente insuperabile – e alla fine abbiamo anche lasciato qualche secondo di applausi, perché ne sono proprio parte integrante.

  5. Anzi, adesso che ho finito di sentirla, mi sa che era proprio questa.

  6. Ai miei orecchi suonano stupendi i primi due minuti, l’ouverture dell’ouverture, per così dire: un incedere schietto, molto brioso, molto italiano, ma nello stesso tempo nobile e grandioso. Un colpo di genio che conferma però la nostra maledizione: siamo sempre noi ad inventare, ma solo per lasciare al “barbaro”, per mancanza di cultura o di ambizione, il privilegio di sviluppare e rifinire.
    Quei due minuti iniziali, trasportati di peso, potrebbero stare benissimo in uno dei grandi balletti di Tchaikovsky composti settant’anni dopo.

Trackbacks

Rispondi

