Normale?

Ma vi pare normale tutto questo casino per un prete che muore? No, non è normale, e quindi è strumentale. Per dire: ci sono sedicenti “non credenti” che vanno di notte a rimirare la salma di un vescovo che avrebbero potuto vedere vivo ogni domenica in Duomo, e mai  ne trovarono il tempo.

Io non nego che fosse più simpatico e più colto di certi suoi successori. Vorrei fare però presente che sempre di prete si trattava, anzi: di vescovo.

Perché non appaia vieto anticlericalismo, cercherò di spiegarmi con un fatto reale, avvenuto alla metà degli anni ’90.

1° atto: in una parrocchia della provincia di Milano, un bambino di circa 9 anni racconta ai genitori di essere stato molestato dal parroco. I genitori, cattolici praticanti, invece di andare dai carabinieri vanno in Arcivescovado. Raccontato il fatto, ricevono l’esortazione a tacere, e la promessa che il parroco sarà, con discrezione, rimosso

2° atto: passati mesi e mesi, i genitori si rendono conto di essere stati gabbati. Il parroco è sempre là, trionfante. I genitori si incazzano. Raccontano la cosa agli amici parrocchiani, e scoppia lo scandalo

3° atto: il prete viene immediatamente rimosso, e sparisce temporaneamente dalla circolazione

4° atto: dopo un paio d’anni, il prete riappare, come parroco nella chiesa di un comune vicino, sempre nella stessa diocesi.

Il vescovo di allora può essere stato tenuto all’oscuro del 1°atto, ma non degli altri tre.

Annunci

One Comment to “Normale?”

  1. È comprensibile che un dirigente cerchi di fare gli interessi della propria azienda, nonostante questi richiedano compromessi di infima caratura. Un po’ meno chiaro è il motivo per il quale molti ancora riconoscono alla Chiesa e ai suoi componenti un primato morale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...